L'Azienda Agricola Caricato, con sede in San Pietro in Lama, è operante nella penisola salentina, a pochi chilometri da Lecce, nel sud della Puglia.
Qui i Caricato coltivano degli oliveti secolari e moliscono le olive raccolte a mano direttamente dalla pianta nel proprio frantoio tradizionale a macine e presse. E' dal 1815 che i Caricato sono impegnati nell'arte di ricavar l'olio dalle olive, a partire dal fondatore Luigi Guido che con figli e nipoti ha dedicato tempo ed energie per giungere a produrre dell'olio pregiato, sano e genuino.
Le occupazioni dell'azienda non si fermano all'olio extra vergine di oliva, ma spaziano dalla viticoltura alla produzione di legumi secchi e di cereali.
L'azienda Agricola Caricato svolge inoltre attivitˆ editoriale, pubblicando il libretto L'Aria dei Messapi, in cui si ospitano testi inediti di narratori e poeti contemporanei e dove è inoltre possibile leggere informazioni sull'olio e insolite ricette tradizionali con l'extra vergine protagonista assoluto e indiscusso. Infine, da ottobre a gennaio, puntualmente ad ogni campagna olearia, i Caricato organizzano la manifestazione "L'anima dell'olio", con l'intento di avvicinare le famiglie e, in particolare i bambini, ai luoghi di produzione e concepire così il frantoio come piazza, agorà, luogo di ritrovo e di socializzazione rurale.

 
 
 
via a .diaz 11 - 73010 - san pietro in lama (lecce) - tel 0832/631160 - fax 0832/631160 - e-mail info@caricato.it