Maggio
DADOLATA DI PANCETTA E MAZZANCOLLE SU VELLUTATA DI CICERCHIE
Ingredienti:
200 grammi di cicerchie
1 patata
2 carote
100 grammi di pancetta dolce a dadini
12 mazzancolle
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
q.b. olio extravergine di oliva Tatanoso
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione:
Lasciare le cicerchie a bagno in acqua tiepida per una giornata. Al mattino dopo sciacquarle bene e cambiare l’acqua un paio di volte. Metterle a cuocere coperte d’acqua insieme allo spicchio d’aglio e al rametto di rosmarino. Farle cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Togliere con la schiumarola le piccole bucce che vengono a galla. Trascorso questo tempo, togliere il rametto di rosmarino e aggiungere un filo d’olio, sale e pepe q.b., la cipolla, le carote e le patate tagliate grossolanamente e aggiungere un po’ d’acqua calda per mantenere la cicerchia morbida. Lasciare cuocere finché la cicerchia non risulterà morbida (almeno un’altra ora). A fine cottura verificare la sapidità e aggiustare di sale. A questo punto con un frullatore ad immersione ridurre la cicerchia ad una vellutata
In una pentola soffriggere della pancetta tagliata a cubetti. Quando è croccante, metterla a parte e, nella stessa padella rovente, scottare i gamberi puliti e sgusciati un minuto circa per lato.
Distribuire la cicerchia in quattro scodelline. Adagiare sopra i gamberi e la pancetta. Condire con dell’olio EVO.
Buon appetito!
Consiglio:
La vellutata di cicerchie è ottima anche con dei porri croccanti ed una dadolata di crostini tostati (invece della pancetta e delle mazzancolle).
Abbinate le cicerchie ad un bicchiere di rosso Salento IGT Uecchi Te Musciu della Caricato Factory!