Febbraio
PISELLI A CECAMARITI
Ingredienti:
300 grammi di piselli secchi della Caricato Factory
400 gr di cime di rape
ortaggi vari (sedano, cipollotto, prezzemolo, pomodorini)
1 rametto di salvia
1 spicchio d’aglio
pane raffermo
peperoncino
olio extra vergine di oliva Tatanoso
q.b. sale
q.b. acqua
Preparazione:
Mettere a bagno i piselli per almeno dodici ore; il giorno dopo cuocerli coperti di sola acqua in una pentola normale o meglio se in una pignatta di terracotta, aggiungere gli ortaggi in piccole quantità per dare sapore e profumo al piatto, versare un po’ di olio extravergine d’oliva e lasciar cuocere fino a quando non avranno raggiunto la consistenza di una purea. Controllare di tanto in tanto per vedere se c’è acqua sufficiente. Nel caso dovesse asciugarsi troppo, si può aggiungere altra acqua bollente. Non aggiungere mai acqua fredda, altrimenti i legumi rimarranno duri. A metà cottura regolare di sale.
Nel frattempo lessare le cime di rape in abbondante acqua salata, scolare e tenere da parte a raffreddare.
In una pentola friggere il pane raffermo tagliato a cubetti (muersi) in olio extravergine d’oliva bollente (e peperoncino se si gradisce!) fino a quando non diventa croccante. Nella stessa padella, dopo aver tolto il pane, lasciare un filo d’olio aggiungere i piselli e un pochino di rosmarino e farli insaporire qualche minuto.Togliere l’aglio e, con il frullatore ad immersione, dare una leggera frullata ai piselli in modo che si crei una cremina ma che ne rimangano anche alcuni interi.
Al termine della preparazione disporre i cubetti di pane fritto sul fondo di un piatto (meglio una ciotola in terracotta!), versare sopra la purea di piselli, aggiungere le cime di rape lessate, condire con un filo d’olio crudo e servire.
Buon appetito!
Consiglio:
I piselli a cecamariti restano un piatto eccezionalmente gustoso anche se il pane non è fritto ma tostato.
Abbinate questo piatto con un bicchiere di rosso Leverano doc Uecchi Te Musciu della Caricato Factory!